Adobe Flash in arrivo grazie ad iPad, Ma Apple non cambia idea

By in Software, tablet on Gennaio 28, 2010

adobe-flash

Vi avevamo già parlato della diatriba fra Apple e Adobe riguardo al player flash e come questa abbia portato ad una mancanza cosi grave come il godere di filmati e applicazioni scritte in flash sul nostro smartphone preferito. Tranquilli! Pur senza troppo amarsi, Adobe deve ammettere di perdersi un grosso parco utenti, ed è per questo che sta muovendo i primi passi verso la riconciliazione, introducendo nella prossima versione della sua suite di sviluppo, il supporto per il Table Apple, con l’ulteriore possibilità di utilizzare le applicazioni create in full screen e la probabilità di una conversione “semplice” per utilizzare le stesse applicazioni anche su iPhone

Secondo quanto annunciato ufficialmente da Adobe sul suo blog, sarà possibile sviluppare applicazioni utilizzando il flash, infatti, il post sul blog officiale Adobe non lascia scampo ad equivoci e recita più o meno cosi “Creare applicazioni Flash per iPad” . Il linguaggio alla base di flash è il famoso Action Script, utilizzabile già su iPhone grazie ad un workaround proposto dalla stessa Adobe. Con l’introduzione della Creative Suite 5 sarebbe quindi possibile scrivere applicazioni per iPad, o almeno è questo che Adobe vorrebbe… In realtà, un recente aggiornamento, spiega come anche iPad continui ad avere seri problemi di restrizione nell’eseguire applicazioni flash, e, più in generale, visualizzare siti che utilizzano questa tecnologia.

La novità però, in conclusione, sembra essere il fatto che Apple ora sia più collaborativa nei confronti di Adobe, e stia contribuendo in modo sostanziale affinché vengano rispettate le sue policy ma si possa beneficiare del player flash di casa Adobe.

[fonte: techcruch, blogs.adobe.com]