Al Mobile World Congress arriva Nuvifone di Garmin, concorrente del prossimo iPhone 4G

By in Device, hardware, Software on Febbraio 11, 2010

gamin-a50-android-1265878869

Sarà presentato solo la settimana prossima al Mobile World Congress di Barcellona ma, fin da ora, possiamo riportare alcune specifiche tecniche del nuovo Garmin-Asus Nuvifone A50, smartphone basato su sistema operativo Android. Di primo impatto, questo device sembra abbia come punto di forza un’avanzata tecnologia di geolocalizzazione e navigazione.

Garmin, tra i migliori produttori di navigatori satellitari portatili, sembra aver giocato tutte le carte in suo potere per equipaggiare questo suo nuovo smartphone e farlo diventare un vero e proprio navigatore. Il Nuvifone, secondo quanto dichiarato dal costruttore, conta al suo interno una grande varietà di applicazioni di geolocalizzazione basate su un efficiente sistema GPS. E poi c’è il satellite, usata da A50, insieme alla fonti di segnale terrestre, per individuare rapidamente la vostra posizione nel mondo.

A50 di Garmin-Asus ha uno schermo 3,5 pollici HVGA ( 480×320 pixel, presumibilmente), touchscreen, interfaccia utente molto semplice, 4GB di memoria interna con la possibilità di espansione tramite microSD. Non manca anche l’accelerometro.

Quanto alla mappe, Garmin ha deciso di preimpostarle nella memoria del device, senza quindi nessun bisogno di doverle scaricare da internet quando servono. A50, allo stato attuale delle cose – aspettando di provarlo nella realtà – sembra essere un perfetto navigatore satellitare, oltre che adempiere alla funzioni da smartphone avanzato. Ad aumentare questa sensazione, il fatto che sarà fornito con cavo di alimentazione e supporto per auto.

A50 Nuvifone può essere sincronizzato con Microsoft Exchange e comprende tutti i normali servizi di telefonia mobile di Google come la ricerca con la voce, Maps con Street View, Gmail, YouTube, e Android Market. C’è, inoltre, una fotocamera da 3 megapixel con autofocus, capace di taggare automaticamente le foto scattate.

Questo nuovo smartphone – che sembra anche piuttosto gradevole esteticamente – arriverà in Europa verso la metà del 2010. In contemporanea con il presunto lancio di iPhone 4G, di cui sarà uno dei principali concorrenti.

Link: engadget.com