Android ed iPhone 4: troppa scelta non sempre aiuta

By in Device, news, Software on Ottobre 15, 2010

Avere troppa scelta, specie se si è sviluppatori di applicazioni, non sempre aiuta. Per chi crea app per i dispositivi Android, in modo particolare, ci sono oltre 240 device da testare. Diversa la situazione per chi sviluppa software per iPhone 4: in questo caso il dispositivo è uno solo. Anche se ci sono pro e contro per entrambi i casi: iPhone è un singolo, i dispositivi Android tanti. Il che significa che la propria applicazione girerà su diversi tipi di smartphone.

36.000 tester Android hanno provato le loro applicazioni su circa 244 dispositivi diversi. E qui nasce la difficoltà: una rosa così ampio di smartphone aumenta le incognite ed i fattori di cui bisogna tener conto. Per ogni device preso in esame, infatti, gli sviluppatori devono tenere conto delle diverse tipologie di hardware, dello possibilità del sistema operativo e delle capacità del processore.

Nel caso di Android, quindi, sviluppare un’applicazione che vada bene per tutti non è semplice per gli sviluppatori, alle prese con situazioni troppo differenti. Per esempio, non è detto che un’applicazione che gira alla grande sul Samsung Galaxy S, funzioni altrettanto bene sul Motorola Droid: sull’uono o sul’altro potrebbero esserci rallentamenti, grafica differente ed altro ancora.

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: pcpro.co.uk