Android di Google supera iPhone 4

By in Device, news on Ottobre 6, 2010

I sondaggi degli ultimi mesi parlavano chiaro: negli Usa, Android di Google era il sistema operativo più popolare e comprato, grazie a quella ampia rosa di smartphone che lo hanno adottato. Si era detto che bisognava aspettare il lancio di iPhone 4 per vedere come sarebbe stata la situazione, in un modo più equilibrato e veritiero. Ebbene, anche dopo il lancio dell’ultima versione del Melafonino, i telefoni con os Android superano le percentuali di Apple. Il perchè è riassumibile in breve.

Prima, però, diamo il quadro complessivo della situazione. Secondo il sondaggio condotto da Nielsen e prendendo in considerazione i primi 8 mesi del 2010, agosto compreso, Android occupa il 32% sul totale dei dispositivi venduti; iPhone arriva al 25%.

Il motivo di questo successo di Android, oltre alla qualità del sistema operativo, può essere riassunto nelle modalità di vendita. I telefoni dei principali produttori mondiali che adottano Android, infatti, vengono venduti con i quattro principali vettori di telefonia mobile americani.

IPhone, come è noto, è un prodotto di vendita esclusivo solo di AT&&. Il che, si capisce, penalizza i clienti che non trovano nelle tariffe offerte quella che fa per loro. Probabilmente, l’esclusiva di AT&T finirà all’inizio del prossimi anno. Vedremo, in tal caso, come si metterà il mercato complessivo degli smartphone.

Vi terremo aggiornati. Nel frattempo, potete seguire le ultime novità anche su Facebook.

Link: pcworld.com