Apple danneggiata dai prototipi o aiutata a contenere Google e Android?

By in Device on Maggio 18, 2010

I due prototipi di quello che sarà il prossimo iPhone 4G potrebbero aver danneggiato il mercato corrente di Apple. Ma, allo stesso tempo, potrebbero aver aiutato Cupertino a contenere l’avanzata di Google e dei telefonini che montano il suo sistema operativo, Android. Ecco i perchè.

Prima, parliamo dei possibili danni. Con la vista in anteprima, in tempi non voluti da Apple, del prototipo di iPhone 4G, il mercato degli iPhone attualmente in commercio avrebbe potuto subire una forte battuta d’arresto. I dati di vendita di melafonini nell’ultimo mese non ci sono ancora, ma secondo il procuratore generale della contea di San Matteo (dove è stato smarrito il primo prototipo di iPhone 4G e dove c’è un fascicolo aperto per capire se ci sono premesse di reato) Geroge Riley, Apple ha subito un danno enorme.

Chi compra un iPhone 3GS adesso che sa, di per certo, dell’esistenza del modello di quarta generazione? La domanda che pone il procuratore è senza dubbio sensata. Ma, anche senza scoperta dei prototipi di iPhone, prima in Usa poi in Asia, i modelli attualmente in commercio sono ormai al capolinea, visto l’incalzare con prestazioni migliori degli altri smartphone, primo fra tutti Android. Viene quindi da chiedersi se  tante persone – anche senza vedere i prototipi del 4G- avrebbero deciso di comprare un iPhone 3GS ora al posto di aspettare il modello nuovo.

Dall’altro lato, c’è la possibilità che Apple sia stata aiutata dai prototipi a contenere gli smartphone Android. Molti utenti, stanchi di un iPhone che magari hanno da oltre due anni, stanno sicuramente pensando di comprare altri devices, con buona possibilità che la scelta ricada su Android. Ora che i prototipi confermano l’uscita del 4G, queste stesse persone potrebbero essere tornate sui loro passi ed aspettare l’uscita del melafonino numero 4 per cambiare telefono.