Apple ed iPod sono marchio e prodotto del decennio

By in Device, hardware, Software on Dicembre 15, 2009

ipod_nano_2_20080909AdweekMedia oggi ha annunciato i vincitori del suo “Best of the 2000s”, premi dedicati ai migliori prodotti del decennio ed alle pubblicità vincenti. Apple ha portato a casa una serie di piazzamenti vincenti, tra cui quelli di Steve Jobs per “Marketer del decennio”, di Apple per “Marchio del decennio”, dello slogan pubblicitario “Get a Mac” come “Campagna del decennio”. E, ciliegina sulla torta, l’iPod è stato dichiarato prodotto del decennio.

Marketer of the Decade (Steve Jobs): definito visionario, iconoclasta e senza paura, ha salvato Apple negli anni ’90, rivoluzionando la vendita della musica ed introducendo un nuovo concetto di telefono cellulare, l’iPhone. Non per ultimo, Apple è una delle aziende che ha toccato vertici più alti nel corso degli ultimi 10 anni.

– Brand of the Decade (Apple): la devozione di Apple nel migliorare continuamente i suoi propri prodotti e la sua ha aperto la strada per la sua selezione a marchio del decennio.


– Product of the Decade (iPod): paragonato al Walkman Sony degli anni 80, Adweek cita l’iPod come uno strumento capace di ridefinire i canoni di lettore MP3, con una grande forza trainante di iTunes che ha portato al dominio della musica digitale a pagamento da parte di Apple.

– Campaign of the Decade (Apple, “Get a Mac”): Il trucco è rendere il look pubblicitario del marchio rilassato e fresco, arrivando a colpire. Gli annunci di questo tipo, lanciati nel 2006 e che ora sono più di 60, dimostrare la connessione emotiva delle persone alla tecnologia.

– Out-of-Home Ad of the Decade (Apple, “Silhouettes”): anche la campagna pubblicitaria “Silhouettes”, lanciata nel 2003, ha inviato un messaggio univoco e coerente di “felicità frenetica” nella promozione di l’iPod.

– Digital Campaign of the Decade (Nike Plus): una joint venture di Nike e Apple per collegare la musica e l’atletica. Grazie al sistema ricevitore di movimento nelle scarpe ed iPod, Nike ha aumentato la sua quota di mercato delle scarpa da running dal 48% nel 2006 al 61% nel 2008. I corridori Nike Plus hanno registrato oltre 100 milioni di chilometri.

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