Apple, brevetto del nuovo sistema MultiTouch per iPhone 4G, iPod e notebook

By in hardware on Marzo 14, 2010

header

Sottotitolo: “il multitouch è mio e me lo gestisco io” (cit.). Risponde cosi Apple dopo i primi avvertimenti a non copiare troppo lo stile di iPhone, compreso multitouch. Con un altro brevetto “a sorpresa” definisce meglio e migliora il sistema attuale di multitouch, modificandone le imperfezione ed aggiungendo un ulteriore “strato intelligente predittivo” in grado di diminuire in modo drastico gli errori tattili siano essi compiuti in un operazione multitouch oppure sfruttando solo il tocco singolo. Cosa ancora più interessante, la tecnologia alla base di quest’ultimo brevetto sarà si utilizzata per i nuovi iPhone 4G ma anche e sopratutto per i futuri iPod, sia in versione classic che nano, che per i nuovi notebook e tablet. La modifica è sopratutto hardware quindi, ne vedremo di belle nel futuro!

La frase, ripresa dalla carta del brevetto riferisce:

Apple’s technology applies to Apple’s iPhone, future Classic or nano model iPods and future notebook-tablets that incorporate a multi-touch display.

Molto interessante e sopratutto rivelatore di quello che sarà il futuro Apple. Accanto al tanto atteso iPhone 4G, e all’iPod Touch arriverà anche sui notebook e su altri modelli iPod questa nuova tecnologia in multitouch.

Alla base di questo miglioramento che ha meritato un nuovo brevetto c’è sostanzialmente una rivisitazione di come viene trattato il segnale generato dal pannello sensibile il “touch panel” aggiungendo dei miglioramenti circa la disposizione dei pixel rispetto agli elettrodi e l’aggiunta di un ulteriore strato di materiale dielettrico sfruttabile per selezionare il segnale “sporco” e permettere una migliore ricezione finale aumentando notevolmente la sensibilità del touchscreen pur abbassando l’errore sia sul tocco singolo sia sul multitouch.

body

Apple sta lavorando alacremente in modo che questo vantaggio brevettato possa diventare sempre più marcato e possa essere distribuito al più ampio numero di dispositivi.

Forse il 2010 terminerà con iPad e iPhone 4G ma sicuramente ci aspettano altri device che sfrutteranno sicuramente il brevetto appena descritto!

Link: macDailyNews.com