Apple sta comprando in massa schermi da 10″ per il tablet Islate
Apple monopolizza i mercati dei display. Anche se questa volta lo fa comprando, non vendendo un suo prodotto. Come ha fatto con le memorie di iPhone ed iPod Touch, la società di Cupertino starebbe tentando di assicurarsi una vasta scorta di pannelli da 10 pollici, sia Lcd che di tipo Oled. Non si può che pensare al tablet Islate come destinatario degli schermi.
L’acquisizione starebbe avvenendo in numeri così alti da mettere in crisi la produzione asiatica dei display, riferisce il TG Daily. Tanto che un anonimo compratore orientale, nelle settimane scorse, avrebbe faticato a trovare grosse quantità di display per l’acquisto.
Apple è famosa per monopolizzazioni simili: al centro dell’interesse, diversi mesi fa, c’ erano le memorie Flash Nand da destinare a melafonino ed iPod Touch. Vedere che la cosa sta succedendo anche con i display del Tablet non è una grossa sorpresa.
La cosa strana, che apre spiragli ad almeno due varianti di Tablet, è il doppio acquisto di massa: da una parte gli Lcd, dall’altra gli schermi Oled. Equipaggiare il Tablet con questa seconda tipologia di display sarebbe un passo in avanti nel miglioramento delle immagini e della visualizzazione dei contenuti. Ma la qualità costa ed il Tablet, con schermo da 10 pollici Oled, potrebbe avere un prezzo di attacco intorno a 1000 euro. E’ qui che s’inserisce la variante di iSlate con display Lcd, simile a quello usato su iPhone ma di dimensioni maggiori. In questo caso il prezzo potrebbe essere quasi dimezzato, andando così ad interessare una fetta di pubblico decisamente più estesa.
Il fermento intorno al tablet di Apple, il cui lancio è previsto per fine gennaio, cresce ogni giorno di più. E, viste le mosse commerciali di Apple in occasioni di lanci di prodotti importanti, le notizie fioccheranno a bizzeffe nei prossimi giorni.
Link: arstechnica.com