100.000 applicazioni approvate e scaricabili sull’App Store

By in AppStore, Device, itunes on Novembre 4, 2009

apple-100000-iphone-apps1

Dopo averne annunciato l’approvazione la settimana scorsa, Apple ha confermato nella giornata di oggi che il suo App Store tocca quota 100.000. Tante, infatti, sono i software scaricabili da poche ore dal negozio virtuale di iTunes. Il che è tutto dire del livello d’interesse, da parte degli sviluppatori, che ruota intorno al device della Mela. Per citare lo store di un concorrente diretto, Android, va sottolineato come al suo interno ci siano solo 10.000 applicazioni.

Secondo Philip Schiller, vice presidente di Apple Worldwide Product Marketin,  le 100.000 applicazioni disponibili sull’App Store sono un forte elemento di differenziazione per milioni di clienti di iPhone e di iPod touch. Buona parte del successo, stando al dirigente Apple, starebbe nell’SDK  di iPhone, una piattaforma ideale per applicazioni mobili, capace di attirare migliaia di sviluppatori e milioni di clienti.

“L’App Store ha cambiato per sempre l’industria del mobile  gaming e continua a migliorare”, ha detto Travis Boatman, vice president of Worldwide Studios EA Mobile, commentando il numero di applicazioni per iPhone a cinque zeri . “Con una portata globale di oltre 50 milioni di utenti, l’App Store ci ha permesso di sviluppare giochi EA di alta qualità che sono stati un enorme successo con i clienti”.

Apple ha detto che i suoi tecnici sono in continuo fermento per migliorare l’App Store ed aggiugere nuove funzionalità di presa sulla massa. I risultati sono lampanti: solo un paio di mesi fa, Apple ha raggiunto due miliardi di download dal suo negozio virtuale. E la soglia dei tre miliardi non è così lontana. Basta pensare che, in media, i possessore di iPhone e iPod Touch scaricano circa 10.000 software al giorno. (Riccardo Delfanti)