Blackberry lancia PlayBook: il nuovo tablet supera iPad?

By in news, tablet on Settembre 28, 2010

Poche ore fa, Rim ha presentato alla conferenza annuale il nuovissimo prodotto della casa: si tratta del tablet PlayBook, concorrente diretto di iPad di Apple. Le caratteristiche sono simili a quelle che vi abbiamo anticipato  la settimana scorsa e portano questo tablet tra le minacce più consistenti al mercato di iPad. Con PlayBook, Blackberry sempra aver sfornato un prodotto dalle alte potenzialità.

La tavoletta utilizza un sistema operativo creato da Blackberry e Qnx (società di software acquisita nei mesi scorsi da Rim), ribattezzato Blackberry Tablet OS. Offre pieno supporto OpenGL, Posix, HTML5, Flash e applicazioni Adobe Air. Secondo Mike Lazaeridis e Don Dagde – rispettevamente Ceo e fondatore di Rim – questo nuovo sistema operativo permetterà di fare cose che non si sono mai viste prima su un tablet.

La prima “tavoletta professionale”, come i due hanno detto del tablet Blackberry, avrà schermo da 7 pollici risoluzione 1024 x 600, display multitouch capacitivo, chip Cortex A9, Cpu dual core da 1GHz, 1GB di Rma, una fotocamera da 3 Mp anteriore ed una da 5 MP sul retro del dispositivo, versioni da 16 o 32 GB.

Il PlayBook girerà video HD 1080, avrà porta HDMI, presa microUSB, Wifi, Bluetooth. Il tutto in soli o,4 centimetri di spessore, per circa 400 grammi di peso.

Non è ancora noto il momento della vendita. Ma sorge spontanea una domanda: che PlayBook di Rim metta davvero in difficoltà iPad?

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: engadget.com