Blackpad, l’anti iPad di Rim in arrivo a novembre

By in Device, news, tablet on Agosto 2, 2010

E’ previsto per il prossimo novembre e si chiamerà Blackpad. Il riferimento del nome è esplicito verso Blackberry per questo tablet che Rim lancerà sul mercato con caratteristiche in parte simili, in parte differenti, a quelle della tavoletta di Apple. Lo schermo, ad esempio, sarà di 9,7″, ma ci saranno due telecamere (una anteriore ed una posteriore a differenza di iPad) e non ci sarà la possibilità di connettersi ad internet attraverso schede sim. In supporto al wi-fi, però, arriverà il tethering che si potrà attuare con tutti gli smartphone Blackberry.

La notizia arriva dagli ambienti Rim ed è stata data per ufficiale da Bloomberg nello ore scorse. Se l’equipaggiamento tecnico è in linea, stando alla indiscrezioni, a quello di iPad, particolarmente interessante è il tethering con i Blackberry. Così facendo, usando un telefono come modem per connettersi ad internet, Rim facilita la vita agli utenti: non ci sarà bisogno di sottoscrivere altri abbonamenti, spesso costosi, con gli operatori telefonici, ma accedere al web con la connessione in rete abituale del proprio smartphone.

Le telecamere serviranno una per le videochiamate (quella frontale) e l’altra per girare video o scattare foto, anche se non proprio comodamente viste le dimensioni del dispositivo con lo schermo da 9,7 pollici. Ci sarà anche il bluetooth. Le vendite di questo  nuovo dispositivo targato Rim sono previste per novembre.

Link: bloomberg.com