Con BioLogic FreeCharge, iPhone si ricarica pedalando
Presto sarà possibile ricaricare il proprio iPhone andando in bicicletta. Sta infatti per essere lanciato negli USA BioLogic FreeCharge, un semplice dispositivo che, sfruttando l’energia prodotta dalle pedalate, funzionerà da carica batteria.
Il funzionamento è semplice: una dinamo, attaccata alla ruota della bicicletta, sarà in grado di produrre elettricità e di mandarla ad un alternatore di corrente. Attraverso una semplice porta usb, infine, si potrà collegare il cavo di alimentazione dell’iPhone all’alternatore, dando il via alla carica.
Di certo, però, occorreranno polmoni allenati: per caricare completamente iPhone, ci vogliono circa tre ore di sgambate sulla due ruote. BioLogic FreeCharge, quindi, non è consigliato a chi usa la bicicletta in modo sporadico o per spostamenti brevi. Gli utenti che ne trarranno un vero beneficio sono gli habituè della bici, quelli che fanno andare i pedali per diverse ore al giorno.
L’intensità della carica elettrica, inoltre, sarà regolabile: BioLogic FreeCharge è nato per iPhone, ma ricaricherà anche altri sistemi elettronici portatili come fotocamere, navigatori satellitari e telefonini. Il curioso aggeggio sarà in vendita verso la fine della stagione invernale in Usa, al costo di 99 dollari. Il che lascia intendere che quando arriverà da noi il suo prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 70 euro. (Riccardo Delfanti)
Fonte: Ohgizmo