La conquista del mondo di iPhone e iPod Touch

By in Device, hardware on Dicembre 21, 2009

2565555281_849196d03a_o

Che iPhone e iPod Touch fossero fra i prodotti più ambiti in ogni angolo del mondo era una cosa risaputa. Ogni volta che vi capita di andare da qualche parte c’è sempre gente con un iPhone che sta chiamando o con un iPod Touch che ascolta musica o gioca…

Grazie ad admob (azienda conosciuta a livello mondiale ed utilizzata da Apple per i proprio ads pubblicitari) utilizzando i dati raccolti, è riuscita a produrre un grafico che evidenziasse la distribuzione dei due device di casa Apple. L’analisi è stata eseguita su un campione di 25 milioni di smartphone sparsi per tutto il globo producendo il grafico sotto riportato:

screen-shot-2009-12-18-at-5-36-57-am

Analizzando tale grafico è evidente come il mercato sia interamente guidato e componga la fetta più importante negli stati uniti (che dominano ancora la scena e che hanno reso celebre iPhone e iPod Touch). Sicuramente, l’altro dato che si può evincere, è che nazioni come il Giappone stanno facendo la fortuna di questo device e che si propongono come maggiori utilizzatori per il prossimo anno con l’imminente annuncio di iPhone 4G. In oltre, è evidente come i mercati migliori siano quelli in cui iPhone 2G fosse già presente prima dei suoi successori e, in ultima analisi, che l’Italia, fra gli spicchi in emersione (nonostante le apparenze) è fra le nazioni con una bassa percentuale di utilizzo.

Per il 2010, con il 4G alle porte, il nuovo tablet e una nuova campagna aggressiva Apple, ci aspettiamo un evoluzione del chart e magari un aumento della sezione dedicata all’Italia!

[fonte: appadvice.com]