Nokia denuncia Apple per iPhone

By in Device on Ottobre 22, 2009

Nokia ha citato in giudizio Apple. Secondo il colosso finlandese di telefonia mobile, Apple avrebbe violato con iPhone dieci brevetti tra cui quelli GSM, UMTS e wireless LAN (WLAN) standard. Nokia dice che Apple non ha pagato le licenze di queste tecnologie e che, quindi, non aveva il diritto di usarle.

Ilkka Rahnasto, vicepresidente di Nokia, ha spiegato in un comunicato che Apple sta usando tecnologie introdotte da Nokia alle sue spalle.

A grandi linee, poi, il comunicato dice che Nokia ha presentato una denuncia contro Apple al Federal District Court del Delaware, sostenendo che “l’iPhone di Apple viola dieci brevetti Nokia che  riguardano tecnologie strategiche per l’utilizzo dei protocolli Gsm, Umts e Wifi, come la trasmissione di dati wireless e codici di linguaggio, sviluppati dalla società finlandese e utilizzati senza autorizzazione dall’azienda di Steve Jobs. Questa nuova denuncia si aggiunge a quella presentata contro Apple alla corte distrettuale di San Francisco da parte di Elan Microelectronics. La società taiwanese  accusa Apple di aver violato due brevetti per il riconoscimento della posizione del dito sul touch-screen. Jobs ha reagito denunciando a sua volta Elan per violazione di tre suoi brevetti, sem pre relativi alla tecnologia touch-screen.

Come innovatore leader nelle comunicazioni wireless, Nokia ha creato uno dei più forti ed ampi portafogli di brevetti nel settore, investendo oltre 40 miliardi di euro in ricerca e sviluppo nel corso degli ultimi due decenni.  Nell’ultimo trimestre, Nokia ha chiuso in rosso, per la prima volta da dieci anni a questa parte, vedendosi ridurre la sua quota di mercato dal 41% al 38%. Anche per la concorrenza di iPhone. L’unico modo per evitare l’intervento del tribunale per Apple, è seguire la strada già calcata da altre 40 società nel settore delle comunicazione, firmando un accordo di licenza sull’uso dei brevetti intestati a Nokia. Anche se i danni pregressi inflitti da Apple alla compagnia finlandese sono stati stimati dagli analisti in 1 miliardo di dollari. Denaro che Nokia vorrà indietro. (Riccardo Delfanti)