Disegnare su iPhone con MyPaint

By in Device, Software on Ottobre 20, 2009

UN DISEGNO PIUTTOSTO "PRIMITIVO" REALIZZATO CON MYPAINT FREE

Con l’applicazione MyPaint sarà possibile sbizzarrire la propria vena artistica-pittorica su iPhone ed iPod Touch. Usando le dita e scegliendo tra un gruppo nutrito di colori, si potrà scegliere se creare un disegno a mano libera e ritoccare artisticamente le fotografie memorizzate sul proprio device.

MyPaint è stato creato da MyMedia in due versioni: la prima è free e pesa 1,2 Mb, la seconda si chiama MyPaint 2 ed è un aggiornamento della precedente dal peso di 0,3 Mb. Il prezzo di quest’ultima è di 1,59 euro sull’App Store. Entrambe le apps artistiche-fotografiche girano alla perfezione su tutti modelli della gamme iPhone ed iPod Touch. La parte più difficile sta nella mano.

IMG_0072

IL FOGLIO BIANCO DA DISEGNO CON LE OPZIONI ARTISTICHE

Disegnare su iPhone partendo da un foglio bianco, infatti, non è certo un gioco da ragazzi. Ovviamente, gli artisti dalla mano fine troveranno la cosa più una passeggiata che una scalata. In aiuto delle possibilità pittoriche di tutti, però, c’è la facoltà di ritoccare con colori e tratti selezionabili in larghezza le foto scattate con il proprio iPhone. E, nel caso di errori, la gomma cancella la parte disegnata con MyPaint. Da sottolineare, che le foto ritoccate vengono salvate su iPhone, ma senza sovrascrivere le originali. Si possono anche inviare via mail, ma bisogna salvarle nella cartella immagini e poi inoltrarle da lì.

Per tutti quelli che amano disegnare, siano talenti o meno, MyPaint è un’app da scaricare e conservare sul proprio iPhone. Specie nelle versione free: quella a pagamento aggiunge qualche funzione (come zoom e nuovi tratti di pennelli), ma le possibilità artistiche di base sono svolte già bene dalla versione gratuita. (Riccardo Delfanti)

Ci piace:

–       La doppia possibilità di disegno: su foglio bianco e partendo da una foto

–       La gamma ampia dei colori

–       La facilità di tornare indietro quando si commettono errori

Non ci piace:

–       Per mandare un disegno in allegato alle mail, bisogna uscire dall’app

–       Le istruzioni mancanti tra le opzioni dell’applicazione