Domani evento Apple su iPhone 4: si parlerà di problemi, data di lancio in Italia ed operatori telefonici

By in Device, news on Luglio 15, 2010

Domani, a Cupertino, ci sarà una conferenza promossa da Apple su iPhone 4. L’argomento specifico è ancora un tabù, ma sembra logico pensare che si parlerà dei problemi di ricezione che hanno afflitto fin qui molti iPhone 4 venduti. Allo stesso modo, si potrebbe conoscere con sicurezza la data di lancio nei Paesi della seconda tranche di commercializzazione, tra cui l’Italia. Infine, la convention servirebbe per capire quali saranno gli operatori-distributori di iPhone 4.

Si spera, prima di tutto, che la conferenza non rappresenti solo l’occasione di parlare dei problemi di iPhone 4 ma che sia risolutiva delle difficoltà di ricezione fin qui mostrate dal quarto modello di melafonino. In altre parole, quello che ci si aspetta è che Jobs – o chi per lui- parli al mondo spiegando come e quando verrà risolto questo noioso problema. Ricordiamo che molti iPhone 4 venduti, una volta impugnati, perdono segnale di ricezione: un fenomeno ribattezzato “grip of death”, stretta mortale nella nostra lingua.

Sarà un aggiornamento software a risolvere la delicata partita? Apple farà un maxi richiamo ammettendo l’errore di calcolo sul posizionamento dell’antenna? Verranno regalati i Bumper, le custodie che annullano il difetto di ricezione? Vedremo. Quello che è certo che Apple non si può più nascondere dietro un dito.

Tra le altre cose che interessano noi italiani e che potrebbero essere toccate dalla conferenza di domani, c’è il lancio di iPhone nel Belpaese. Al momento, l’ipotesi più accreditata indica il 28 luglio, con i tre operatori Tim, Tre e Vodafone. Vedremo.