Smartphone marchiato Google pronto per il lancio

By in Device on Novembre 21, 2009
googleGoogle si starebbe preparando ad immettere sul mercato mondiale uno smartphone costruito da sè basato su sistema oprativo Androido 2.0. La notizia si sta diffondendo velocemente in rete, ponendo l’accento su uno smartphone che potrebbe realmente insidiare lo strapotere di iPhone.
Le notizie non sono state ufficializzate o diffuse dei vertici del più famoso motore di ricerca, ma sembra che in quanto emerso ci sia del vero. A cominciare dal fatto che Google stia costruendo il telefono cellulare  marchiato con il suo nome che venderebbe tramite propri rivenditori autorizzati. Che, con ogni probabilità, potrebbero essere gestori di telefonia mobile. Sembra che il lancio del Googlefonino sia previsto per il primo semestre del 2010, se non addirittura per i primi tre mesi del nuovo anno. Il telefono sarà prodotto fisicamente da un colosso della telefonia mobile (forse LG) ma avrà solo il marchio Google (la stessa operazione fatta da Microsoft con Zune, realizzato materialmente da Toschiba).

Il telefono non sarà il frutto di un lavoro a più mani: software ed hardware derivano direttamente dai laboratori Google e dai suo tecnici e sono il frutto della pura visione che gli sviluppatori del motore di ricerca hanno per gli smartphones.

Dopo le voci che si rincorrono dal 2007 sul lancio di un telefono completamente targato Google, sembra ormai arrivato il momento del sua arrivo nella realtà telefonica. (Riccardo Delfanti)