Email con allegati da iPhone: ecco come fare
Con le sue funzioni di serie, iPhone non può inviare email con allegati. Il che non è una novità. Però esistono diversi modi, a seconda dei bisogni, per aggirare l’ostacolo. Con l’applicazione Documents 2, per esempio, inviare allegati di testi, fogli di calcolo e suoni non sarà più una chimera.
LA SCHERMATA DI INVIO TESTO IN ALLEGATO
Dopo aver scaricato l’applicazione dallo Store di iTunes, basta aprirla per ritrovarsi nella schermata iniziale. Appariranno due voci: “Nuova cartella” e “Nuovo Documento”. Selezionando quest’ultima, appaiono tre icone sullo schermo di iPhone. La prima è dedicata ai documenti di testo, la seconda ai fogli di calcolo, mentre l’ultima serve per la produzione e l’invio di file audio. A questo punto, basta creare un documento, salvarlo e poi inviarlo in allegato via email. Non bisogna uscire dall’applicazione: la voce “email come allegato” apparirà dopo il salvataggio del file.
I formati supportati sono tre: txt per i documenti di testo, csv per formulare fogli di calcolo e wav per i file audio. Documents 2, elaborata da SavysSoda, è un’applicazione totalmente gratuita, disponibile su iTunes Store. Se ne trova anche una a pagamento, ma quella free offre già un buon servizio di base.
Non si risolve il problema di inviare email con allegati presi direttamente dai documenti già presenti nel proprio iPhone. Ma, dovendone creare di nuovi nei formati supportati dall’applicazione, l’ostacolo è in parte aggirato. (Riccardo Delfanti)