Esce iOS 4: migliorie per la fotocamera, bluetooth AVRCP ed altre novità

By in Device, hardware, news, Software on Luglio 15, 2010

Apple ha rilasciato poche ore fa una versione beta di iOS 4.1. Diverse le novità messe in campo con questa versione “provvisoria” dell’aggiornamento del sistema: si parte da alcune migliorie alla fotocamera passando per una nuova visualizzazione delle barre di campo. C’è poi l’arrivo del Game Center, idea di Apple per i giochi on-line e le classifiche.

Partiamo dalla fotocamera, illustrando una novità che non cambia radicalmente lo strumento hardware di cui parliamo ma che serve per farne un uso migliore. C’è, infatti, una nuova posizione dei tasti Flash e fotocamera in modalità landscape. Ora (foto sotto) sono in una posizione più comoda per il clic e l’uso nel quotidiano.

Lampante la variazione della grafica delle barre di campo ricezione. Le prime tre sono più grosse rispetto ad iOS 4 ed è probabile che questo particolare sia legato alla risoluzione dei problemi di ricezione mostrati fino a questo momento da alcuni iPhone 4. Resta da vedere se iOS 4 contiene anche le facoltà software per risolvere il tanto fastidioso problema. Chi ha testato le prime beta di iOS 4, però, afferma senza mezzi termini che il problema resta.

Interessante e sostanziale il supporto per il bluetooth AVRCP. Grazie a questo, in soldoni, si riusciranno a controllare le funzioni audio usando i comandi di autorario, volante dell’auto, auricolari ed altro ancora. Lo stesso si potrà fare per saltare da un brano all’altro e decidere quale ascoltare.

Poi c’è il Game Center, nuovo modo messo a punto da Apple per il gioco on-line con annesse classifiche globali. Ora l’interfaccia grafica è nuova di zecca. Apple, tuttavia, non fornisce indicazioni sulla data di lancio di questo strumento ludico.

Tra le altre novità, infine, un nuovo sistema per riconoscere gli iPhone sbloccati, la possibilità di importare nei preferiti i contatti voce e Face Time, la facoltà di disabilitare il check spelling ed il parental control per Face Time e Game Center.