F.A.S.T, un punto di riferimento tra i giochi per iPhone

By in Software on Settembre 22, 2009
UNO SCREENSHOT DURANTE IL VOLO

UNO SCREENSHOT DURANTE IL VOLO

E’ il gioco che Apple ha messo sullo schermo dell’ultimo iPod Touch per la presentazione del device. E non è un caso se la copertina è stata affidata proprio a F.A.S.T: il gioco di volo ha una grafica spettacolare, una giocabilità ai vertici e offre un divertimento adrenalinico come poche, pochissime altre applicazioni. Al tutto, inoltre, bisogna aggiungere il fattore del cervello. Per portare a termine le missioni, ci vuole anche un certo sangue freddo e un po’ di brillantezza mentale per anticipare le mosse degli aerei nemici, organizzati in vere e proprie squadriglie.

All’inizio, ci sono solo due aerei disponibili all’uso, entrambi costruiti tra gli anni ’60 e ’70. Non si possono ancora chiamare carrette, ma non rappresentano certo l’ultimo ritrovato bellico. Proseguendo con le missioni, tuttavia, gli aerei vengono sbloccati, arrivando a pilotare i vertici della tecnologia, sempre più letali ma anche più tecnici da pilotare. Inoltre, pagandoli in soldi veri, gli aerei si possono acquistare direttamente nella sezione “Market” dell’home page del gioco.

A numero di missione crescente, corrisponde la difficoltà, sempre più elevata per ogni fase di gioco cui si accede. Non solo per la bravura dei piloti nemici, bravi nell’organizzare agguati dei cieli, ma anche per il numero di aerei che ci si trova ad affrontare.

Dopo una fase di iniziazione in cui vanno capiti i comandi dell’aereo e le modalità per muoverlo in modo appropriato (a proposito, per pilotare un jet in modo più dolce basta togliere sensibilità all’accelerometro nelle impostazioni di gioco), si inizia subito a fare sul serio. Attenzione, quando si evitano i missili in arrivo, ad effettuare manovre nel cielo troppo azzardate: gli aerei, specialmente quelli più veloci, possono andare in stallo. Riprenderli non è cosa facile, almeno per i principanti.

Oltre ad una divertimento dinamico e mai uguale, l’applicazione per iPhone e iPod Touch offre anche altre opzioni interessanti e capaci di accrescere la longevità del gioco. Quando un giocatore si ritiene abbastanza bravo, per esempio, può mettersi alla prova con sfide on-line. A confermare il valore, presunto o reale di un pilota, arrivano i punteggi. Ci sono sia quelli generali che quelli riferiti alla zona di cui si abita. Se si vuole un gioco entusiasmante, ai vertici della categoria, F.A.S.T è quello che serve.

Costa 0,79 centesimi su App Store. Il prezzo invita ad impossessarsi di uno dei migliori giochi del 2009. (Riccardo Delfanti)