Flash è pronto per iPhone, Apple non è pronto per Adobe

By in Device, Software on Gennaio 12, 2010

adobe_iphone

Adobe Flash non è mai comparso su iPhone, determinando una grossa mancanza nel melafonino. La diatriba tra Adobe ed Apple non ha mai avuto nome e cognome  – non si capito con certezza se fosse Apple a non volere Adobe su iPhone o il contrario – ma ora sembra arrivare un nuovo capitolo nella questione. Un capitolo decisivo, capace di portare flash su iPhone, con buona probabilità. Il lettore multimediale, infatti, sembra pronto per girare sullo smartphone di Cupertino.


Nella Creative Suite 5, Adobe vorrebbe includere alcune funzionalità (per ora in versione beta) capaci di convertire automaticamente le applicazioni Flash in formati compatibili con iPhone.

Così facendo si allargano le potenzialità di iPhone. La CS5 avrà la capacità di ampliare gli orizzonti degli sviluppatori di apps, arrivati oggi ad un gruppo di circa 125.000 persone. Considerando che gli sviluppatori che programmano in flash sono oltre 2 milioni in tutto il mondo, l’idea di poter applicare il software multimediale di Adobe su iPhone apre orizzonti di numeri ed applicazioni quasi non conteggiabili. Anche se non tutti, ovviamente, saranno felici di progettare le loro creature in flash per il device Apple.


Questa funzionalità che si apre in CS5 è, al momento, solo una porta di accesso verso iPhone che Adobe sta testando. In sostanza, il codice di Flash sarebbe tradotto in ciò che il software  di Phone ritiene decifrabile.

Link: www.pcworld.com