Fortune decreta Apple la compagnia più ambita

By in news on Marzo 5, 2010

simpsonsmapplestore

E non poteva essere altrimenti. Dopo la fortuna fatta con il comparto desktop, passando per i laptop e finendo con iPhone e iPod non c’è cosa inventata da Apple che non abbia riscosso un successo planetario. Non solo Apple è stata in grado di leggere le necessità della gente e portare al mercato dispositivi il cui livello non è ancora paragonabile, ma è stata anche in grado di reinventare segmenti di mercato morti o comunque molto stagnanti. Fortune, definisce Apple “#1 Most Admired Company” distaccando le altre di alcuni decimi di punto che però risultano essere molto importanti.

Nella classifica stilata da Fortune, viene utilizzato un indice comune per valutare l’ammirazione del “pubblico” rispetto alle aziende concorrenti. Di fatto il pubblico è un campione selezionato di persone che lavorano a stretto contatto con l’analisi aziendale e che esprimono un giudizio sia tabellare che libero motivando le loro scelte.

L’indice utilizzato poi riesce a mantenere una certa precisione rispetto ai giudizi espressi sfruttando anche i decimi che separano le varie compagnie. Un ottimo metodo che nel tempo ha reso la classifica “Most Admired Company” molto apprezzata e credibile.

Al secondo post, distaccata appunto da decimi, troviamo Google che però guadagna costantemente posizioni pur non avendo “le mani in pasta” tanto quanto Apple.

Fortune scrive di Apple, dopo averla posizionata al primo posto:

“This is the company that changed the way we do everything […]. Its track record for innovation and fierce consumer loyalty translates into tremendous respect across business’ highest ranks.”

E come dargli torto? Per il resto possiamo solo dire che Microsoft, anche con l’annuncio del suo nuovo Windows 7 Mobile finisce all’undicesimo posto, IBM al quindicesimo posto… Complimenti ad Apple e al suo sistema di crescita e inventiva che ha dimostrato di essere il più apprezzabile

Link: macobserver.com

This is the company that changed the way we do everything […]. Its track record for innovation and fierce consumer loyalty translates into tremendous respect across business’ highest ranks.”