Fotocamera in arrivo anche su iPod Touch?

By in Device, hardware on Settembre 15, 2009

La si aspettava già sui nuovi iPod Touch presentati la settimana scorsa da Steve Jobs, ceo di Apple, alla convention annuale di San Francisco. Ma la fotocamera non è ancora arrivata sul fratello quasi gemello dell’iPhone. Sembra, però, sia solo questione di tempo: secondo fonti interne alla Apple, la scocca dalla nuova generazione di Touch avrebbe già lo spazio materiale per ospitare la fotocamera. E c’è dell’altro che avvalora la tesi.Anche il software, secondo quanto riferisce la fonte, “è già perfettamente in grado di supportare la foto-video camera digitale” presente su iPhone e che verrà potenziata una volta passata al Touch. Così, dai primi mesi del 2010 – la fonte ipotizza anche prima nel caso in cui sia venduta anzitempo buona parte dei Touch già  in produzione – la camera potrebbe spuntare dalla schiena dell’iPod più evoluto.

Il confronto delle immagini dell'iPod Touch (quella diffusa on line dell'ultima versione, quella reale del nuovo iPod Touch e quella del modello precedente) lasciano intuire che la nuova release era stata progettata con il modulo fotografico.

In realtà, sembra che la camera dovesse materializzarsi anche nella generazione Touch attuale, ma alcuni problemi ne avrebbero  posticipato l’arrivo. Si parla di problemi relativi al costo di fabbricazione e, conseguentemente, di vendita; inoltre, si sarebbero verificati  alcuni ritardi nella fornitura del materiale.

Nel frattempo, si possono fare affari con iPod Touch della generazione precedente, in vendita a prezzi scontatissimi negli store che ne hanno avanzati. (Riccardo Delfanti)