Foxconn sta producendo il nuovo iPhone 4G? Chip multicore ed arrivo a giugno

By in Device, hardware, Software on Dicembre 11, 2009
iphone_deluxe_concept

IL CONCEPT DI UN NUOVO IPHONE

Foxconn, azienda taiwanese già produttrice di iPhone per conto di Apple, dovrebbe sfornare dalla sua catena produttiva anche il prossimo iPhone 4G con il prestazionale chip multicore. Anzi lo starebbe già facendo, visto la tabella di marcia commerciale che vuole il futuro device dell’azienda di Steve Jobs sul mercato da giugno 2010.

La voce è apparsa sul web qualche ora fa e proviene da Eldar Murtazin, redattore capo della Mobile Review, che ha dato la notizia su Twitter. Ora, va detto che il giornalista sopra citato non è una fonte interna di Foxconn e la sua autorevolezza si può anche mettere in discussione. Tuttavia, la notizia potrebbe avere una base solida di verità. Per quanto riguarda la produzione già avviata,  la cosa sarebbe ormai un fatto assodato visto la quasi certezza dell’arrivo di iPhone entro l’estate prossima. Questi mesi sarebbero essenziali per creare una bella scorta di device ed immetterli in massa sul mercato quando il 4G sarà in vendita. Sul fatto che sia proprio Foxconn a produrre il 4G, invece, la conferma arriverebbe da un triste fatto di cronaca avvenuto qualche settimana fa: un dipendente venticinquenne di Foxconn si sarebbe suicidato per aver perso un prototipo di 4G da inviare a Cupertino.

Sul fronte caratteristiche, è confermato un potente chip multicore a spingere il sistema operativo di iPhone (ve ne abbiamo parlato in questa pagina), con il quasi certo arrivo di una nuova applicazione Maps creata dai laboratori Apple e non più da Google. Nessuna novità sul fronte prezzi, con il listino che dovrebbe attaccare sui 500 euro.