Galaxy Tab: Samsung sfida iPad con Android, maneggevolezza ed optional a volontà

By in Accessori, Device, news on Settembre 17, 2010

Ecco la risposta di Samsung ad iPad: si chiama Galaxy Tab ed è  un tablet maneggevole di 7 pollici con ottime caratteristiche complessive. In più, Samsung entra da protagonista nel mercato dei tablet con un prodotto da subito accessoriato a puntino: con l’uscita del Galaxy Tab, infatti, arriveranno tastiera Qwerty (fisica) con dock per ricaricare il dispositivo, supporto per farlo diventare un navigatore da auto e dock da scrivania.

Prima, parliamo del tablet in sè. Il sistema operativo è Android e lo schermo, ricordiamo, è grande 7 pollici. Il processore da 1GHz può accogliere fino a 64 GB di memoria di massa; c’è il wi-fi 802.11n, la connessione 3G ed il bluetooth. Più o meno, le funzionalità sembrano molto simili a quelle di iPad, anche se il Galaxy Tab ha ben due fotocamere, assenti sul tablet di Apple. Una, quella posteriore, ha una risoluzione di 3 MP e flash led; parlando dell’anteriore, la risoluzione si riduce ad 1,3 MP ma è comunque sufficiente per fare videochiamate con buona qualità delle immagini.

Contrariamente a quanto succede abitualmente, il prodotto sarà lanciato prima sul mercato europeo, con buona probabilità entro la fine settembre. Solo verso metà novembre arriverà anche sul mercato Usa.

Il tablet di Samsung sarà lanciato, da subito, con una gamma di accessori originali che lo mettono alla pari di iPad e del suo equipaggiamento. A cominciare dalla tastiera Qwerrty, gradevole esteticamente e, soprattutto, funzionale. Oltre alla praticità di tasti veri, collegandola al al dispositivo funge anche da doc caricabatteria e di sincronizzazione dati. In più, c’è anche l’uscita stereo. Il costo della tastiera è di circa 100 dollari.

Altro accessorio interessate è il supporto da auto per il tab: collegando il Galaxy, avrete un navigatore da 7 pollici pronto per l’uso e con tutte le caratteristiche multimediali offerte dal dispositivo. Anche in questo caso, il costo dell’accessorio è di circa 100 dollari.

Infine, ecco il dock da scrivania. Oltre a perfetto appoggio per guardare i filmati, ha l’uscita HDMI e carica la batteria del Galaxy Tab. Quanto al prezzo ufficiale del dispositivo made in Samsung, non è ancora stato comunicato.

Potete seguirci anche su Facebook.

Link: engadget.com