Google e Android crescono e sfiorano 100.000 apps: metteranno in crisi iPhone?

By in Device, news on Luglio 13, 2010

HTC EVO 4G ANDROID

Il concorrente più accreditato per strappare consensi ad iPhone, Android, cresce: entro luglio, le applicaziono per gli smartphone che usano il sistema operativo di Google arriveranno a 100.000. Un successo in rapida ascesa, con nuove applicazioni che continuano ad arrivare ed il numero totale ora più vicino a quello della apps per iPhone: 240.000. Certo, di strada Android deve farne, ma la sua crescita dovrebbe far preoccupare un po’ il mondo Apple-iPhone.

Non tanto tempo fa, nell’aprile scorso, le applicazioni destinate ad Android erano circa 50.000. Con il ritmo attuale, il market supererà le 100.000 applicazioni. Una crescita esponenziale e velocissima, capace di assottigliare il gap nei confronti dell’App Store. Assottigliare, però, non fa rima con battere.

Al di là de numero accresciuto – che rimane comunque lontano dalla apps disponibili per iPhone- bisogna considerare la qualità generale della applicazioni, la loro utilità ed il loro successo. E ‘ vero che Android Market ha molti titoli gratuiti, ma è altrettanto vero che molte applicazioni sono di bassa qualità, poco gradevoli nel complesso ed inutli. Il contrario succede nell’App Store, in cui i criteri di approvazione per i software sono più rigidi. Anche qui, intendiamoci, esistono applicazioni pressohè inutili e di cui si potrebbe far benissimo a meno. Ma il numero è decisamente inferiore, con le proporzioni del caso, di quello della apps Android.

Resta comunque il fatto che gli smartphone Android sono sempre di più e vantano modelli davvero buoni. Uno di questi è l’HTC Evo 4G, lo smartphone che vedere in apertura di articolo.