Google, nuova tv a pagamento per battere iTunes

By in itunes, Software, video on Dicembre 2, 2009
google_youtube.03-thumbGoogle  sta per entrare nel mercato della tv a pagamento con YouTube. Il nuovo servizio che presto potrebbe essere lanciato dalla compagnia del motore di ricerca, entrerebbe in sfida diretta con i contenuti video a pagamento offerti da iTunes.
Secondo Peter Kafka di MediaMemo, YouTube e Google vogliono offrire episodi televisivi e contenuti video musicali in streaming dietro il pagamento di una quota, a seconda del prodotto scelto. Il piano dovrebbe essere simile a quello che Apple offre già con iTunes: un costo di partenza ad 1,99 dollari per episodio. Google e YouTube si dicono ottimiste che il progetto possa esser realizzato e che un accordo per il lancio congiunto prenda forma entro breve tempo.

Secondo quanto trapelato, però, ci sarebbe una differenza sostanzionale tra i servizi televisivi offerti da iTunes e quelli della “cordata” Google-You Tube (la prima società ha acquisito la seconda due anni fa, ma le gestioni restano separate). Anche se il prezzo è uguale, le funzionalità offerte dal portale di Apple sarebbe maggiori. Un esempio potrebbe essere quello della condivisione dei contenuti scaricati: i video scelti e downloaded da iTunes vengono salvati localmente sul sistema dell’utente, con possibilità di condivisione con una serie di dispositivi Apple comea iPod, iPhone ed Apple TV, per esempio.

Anche se, a riguardo, i dirigenti di YouTube hanno già affermato che è solo una questione di percezione: visto una volta, è difficile che un episodio televisivo scaricato da iTunes sia rivisto in altre occasioni. Va considerato, infine, il fatto che YouTube ha un ruolo forte nel dispositivo Apple, con un’applicazione dedicata che potrebbe venir meno se decollasse il progetto di tv a pagamento con Google.

Link: www.appleinsider.com