Guida al jailbreak di iPad

By in Device, Software, tablet on Maggio 26, 2010

Con l’arrivo di iPad –  i primi esemplari saranno consegnati il 28 maggio – c’è qualcuno che morirà dalla voglia di farlo diventare jailbreak. Di seguito vi forniamo una semplice guida su come fare. Il tool usato per sbloccare il sistema operativo è Spirit, capace di  jailbreakkare qualsiasi dispositivo mobile di Apple.

Collegare il vostro pc o Mac ad iPad attraverso il cavo usb. Aprite Spirit, che dovete ovviamente scaricare prima di iniziare la procedura di jailbreak.
Vi apparirà un pannello con la scritta iPad connected e, sopra, un rettangolo con la parola jailbreak. Cliccatelo ed inizierà la procedura di jailbreak.

Vi apparirà la parola jailbreaking e la rotellina del caricamento appena sotto. Dopo qualche minuto, spunterà un nuovo rettangolo con la parola quit.

Quando vi appare il pannello che vedete qui sopra, la procedura di jailbreak è completa. Cliccate su qui per terminare definitivamente il jailbreak di iPad e riavviare automaticamente il sistema.

Una volta riavviato, apparirà l’icona di Cydia, a conferma che il jailbreak è riuscito. Ecco come sarà la schermata appena dopo il jailbreak:

Da rilevare che la procedura di jailbreak con Spirit, almeno nella versione attuale, funziona con iPad wi-fi e 3G co firmware 3.2.

Prima di iniziare tutto questo con un computer Windows 7, bisogna apportare una piccola modifica: nella voce compatibilità di Spirit, visualizzabile semplicemente con i tasti del mouse, dovete impostare Windows 95 o 98 per compatibilità di programma.

Sbloccare il sistema operativo di iPad vi consente di accedere al mondo Cydia ed ad un’infinità di applicazioni che non si trovano nell’App Store tradizionale. Una volta jailbreakkato un dispositivo, però, decade la garanzia.