IPhone guida l’auto via wifi

By in Device, Software on Ottobre 26, 2009

Sono tanti ed assolutamente disparati gli usi che si possono fare di iPhone attraverso le sue migliaia applicazioni. Ma credere di guidare un’auto, soprattutto a distanza, con il device è impensabile. O, meglio, lo è stato fino a poco tempo fa. La Libera Università di Berlino ha studiato  e sviluppato un sistema di guida dell’auto attraverso iPhone. Che, visti i primi test, sembra funzionare con precisione.

L’applicazione si chiama Idriver e non è ancora disposinibile sul mercato. La sua avanzata fase di ricerca, tuttavia, sembra il preludio ad un lancio vicino nel tempo. Idriver trasforma iPhone in un comando a distanza, in grado di controllare la marcia di una vettura. Il touch di iPhone mostra pulsanti separati per accelerare e frenare, insieme a un volante che sfrutta le possibilità offerte dell’accelerometro del device Apple.

I comandi impartiti sull’iPhone  vengono inviati alla vettura attraverso la rete wi-fi (l’auto dovrà essere attrezzata con un ricevitore apposito) e si potrà vedere la strada a distanza attraverso una telecamera sul tetto che invia in tempo reale le immagini ad iPhone.
E’ già stato effettuato un test drive su una pista a Tempelhof, in Germania. L’auto pilotata attraverso iPhone è stata fatta girare lungo un percorso stretto e tecnico, per verificare la precisione del sistema di guida. I primi risultati sono incoraggianti e potrebbero nuovi sviluppi futuri.

Cliccando il link qui sotto, potete vedere un video del test. (Riccardo Delfanti)

idrive-iphone remote controlled car