IHR K999B, altoparlante di sicuro effetto come regalo di Natale

By in Accessori, Device, Software on Dicembre 17, 2009

DSC_3924Se volete fare un regalo che vi faccia fare bella figura senza spendere un capitale,  l’altoparlante Ihr K999B potrebbe fare al caso vostro. Sia nell’eventualità che lo regaliate ad un iPhone maniaco, sia che pensiate di indirizzarlo ad una persona che vuole semplicemente usare il proprio device per ascoltare musica, anche sul divano di casa. Ad aumentare l’interesse e, se vogliamo, il prestigio di questo prodotto, il fatto che la ditta produttrice è interamente italiana.

IHR, infatti, è una realtà tutta italiana che produce accessori per il mondo Apple, da custodie ad altoparlanti, passando per dock per iPhone a borse per i portatili Mac.

K999B è una sound station dal design compatto ed elegante con amplificatore digitale di classe D (traducendo, a basso consumo energetico). La componentistica marchiata ZETEX offre una precisione sonora sufficiente: la prova realizzata da noi ha messo in mostra intensità e gamma dinamica migliorabile, con una buona nitidezza ai toni medi. Osservando il dispositivo in panoramica, le sue qualità sono adatte all’impiego portatile. Progettato con una combinazione di neodimio magnetico e fibra di carbonio multistrato, HIR K999B può essere trasportato agevolmente senza aver troppa paura di danneggiarlo grazie ad una buona robustezza. La qualità costruttiva, nel complesso, è discreta, supportata da un design gradevole,  pulito, e da un assemblaggio robusto.

DSC_3926

Funziona a batterie – anche se in questo caso la durata è modesta –  o con l’alimentazione tramite porta usb e cavetto in dotazione. Da sottolineare, però, che l’alimentatore non è venduto insieme al prodotto.

Nel complesso, K999B è un oggetto gradevole e di sicuro effetto se regalato. Anche se il rapporto costo-qualità non è una sua caratteristica di punta. Costa 149 euro ed il lancio del dispositivo è attesto proprio in questi giorni.

Da segnalare, infine, che la compatibilità con iPhone non è completa: il dispositivo dice “periferica non compatibile”, ma accetta lo stesso la riproduzione di musica. Quindi, non alimenta il melafonino interconnesso da cui attingere brani musicale.  L’altoparlante, invece, dovrebbe funzionare a dovere con qualsiasi tipo di iPod.

In alternativa, si può optare per per il sistema iHome iP88 Dual Dock Stereo. In questo caso, la purezza del suono è buona, leggermente migliore di quella dell’IHR K999B. Inoltre, c’è l’orologio digitale incorporato con tre sveglie indipendenti e programmabili, capaci di sincronizzarsi all’ora di iPhone o iPod. Questo altoparlante ricarica anche il vostro device mentre riproduce la musica scelta. Il contro, rispetto al modello IHr di cui vi abbiamo parlato, è una minor mobilità ed alimentazione con solo con filo di corrente. Costa 150 euro.