iKey, Apple rivoluziona iPhone in un porta chiavi

By in Software, utility on Marzo 9, 2010

iKey_02

Grazie ad un recente brevetto depositato da Apple possiamo intravedere uno dei probabili nuovi sviluppi intrapresi da Apple. Con la missione ormai dichiarata di prendere “quello che già esiste” e farne un articolo interessante, Apple dopo computer, musica e telefono sembra provarci con un “porta chiavi”. Il termine “porta chiavi” è ovviamente fra virgolette perché la tecnologia alla base permetterebbe di sfruttare il nostro device Apple, sia esso iPad, iPhone o iPod Touch per creare il nostro keyring contenente tutte le nostre chiavi di apertura di casa, auto e altro ancora.

Già in alcuni modelli di auto (e dal 2010 su tutte le auto prodotto in Europa) è installato un sistema di accesso basato su rfid e comando a distanza, sia per l’apertura che per l’accensione dell’auto.

Nel brevetto è anche descritta la modalità di utilizzo: attualmente ad ogni “segnale” rfid viene associato un comando che gestisca quel tipo di segnale.

L’obiettivo di Apple è quello di permettere ad iPhone di registrarsi su ogni segnale sia esso quello del cancello automatico, piuttosto che quello della porta dell’ufficio che il segnale d’apertura dell’auto. In più, verrà richiesto un codice segreto di sblocco con un certo numero di tentativi terminati i quali verrà inviato automaticamente un sms di sicurezza.

iKey_01

Apple ci vede sempre molto lontano, forse il suo mercato principale diventerà l’Europa e se tutto va come deve andare, manca poco prima che useremo il nostro iPhone per accendere la nostra auto o per aprire casa

Link: MacDailyNews