Il prossimo iPhone 4G potrebbe ricaricarsi con il sole e fare il mouse

By in Device, hardware, Software on Gennaio 22, 2010
iphone4g_4

IPHONE 4G IMMAGINATO DA UN DESIGNER

Il sole potrebbe ricaricare la batteria dell’atteso iPhone 4G, in probabile arrivo a maggio-giugno. Lo US Patent and Trademark Office (in pratica, l’ufficio brevetti) ha pubblicato oggi nuove domande di brevetto ideate da Apple. Una di queste appare particolarmente interessante, vista la possibilità di alimentare un device con l’energia solare. La cosa vale anche per i prossimi modelli iPod, non solo per iPhone. Un altra domanda, invece, vede iPhone fare le veci di un mouse.

La domanda, dal titolo “Power Management Circuits Solar Cells”, descrive un sistema di alimentazione basato sull’energia solare che potrebbe ricaricare la batteria di un ipotetico device Apple.  Il brevetto parla di perfetta integrazione tra fonti di alimentazione a corrente elettrica e fonti di alimentazione ad energia solare.

In pratica, l’involucro esterno di iPod o iPhone avrebbe al suo interno alcuni ricevitori fotosensibili che catturerebbero i raggi del sole, ridando vita alla batteria di iPhone. I ricevitori sarebbero posizionati dietro ad uno schermo Lcd. Il che non sarebbe male vista la scarsa durata della batteria dell’attuale iPhone 3GS, per non parlare dei suoi predecessori. Che sia questo il modo per raddoppiare le prestazioni della batteria, ipotizzate da Apple per il prossimo iPhone 4G?


Il titolo tradotto di un’altra domanda è “metodi e apparecchiature per il trattamento delle combinazioni cinematiche d’ingressi”. Qui, Apple descrive l’uso di sensori di velocità e movimento in uno strumento- sensore di input, capace di funzionare come un mouse. I comandi, poi, sarebbero in grado di essere ricevuti ed eseguiti da un computer.

Due brevetti simili sono indubbiamente interessanti e, soprattutto nel caso dell’alimentazione solare, faciliterebbero la vita agli utenti strizzando anche l’occhio all’ambiente. Ma vedranno veramente la luce – il modo di dire calza a pennello per le celle solari? Apple, infatti, è nota per aver brevettato una serie di idee mai trasformate direttamente in realtà.

Link: www.macrumors.com