Potrebbe essere in arrivo un più economico iPhone 3GS da 8 GB
Alcune indiscrezioni apparse sul web, indicano il vicino arrivo in commercio di un iPhone 3GS più economico di quelli attuali. Si tratta di un melafonino da 8GB, minore dei fratelli da 16 e 32 GB e con prezzo d’acquisto ridotto. A pochi giorni dall’entrata sul mercato del Droid di Motorola, Apple sta studiando la sua contromossa per non perdere fette di mercato.
Negli Stati Uniti, le voci si rincorrono e danno iPhone 3GS da 8 GB pronto allo sbarco sul mercato per Natale. Il suo costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 99 dollari, con un contratto telefonico di 24 mesi targato AT&T. In pratica, il costo sarebbe lo stesso di quello necessario attualmente per iPhone 3G, il modello entry level tra gli smartphone della Mela.
La fonte delle voci è il Boy Genius Report che ha affermato che la notizia non è assolutamente ufficializzata dalla società di Cupertino. Secondo Ken Hyers, analista di Technology Business Research (TBR), si sta profilando uno scenario in cui Apple unita ad AT&T si muove contro gli ultimi avversari commerciali di iPhone. Tra questi, il capofila è il Droid di Motorola-Verizon, lanciato la scorsa settimana, con prezzi simili allo smartphone prodotto dall’azienda di Steve Jobs.
Un altro fattore favorevole alla riduzione dei prezzi dei melafonini con AT&T, è l’avvicinarsi della fine del rapporto di esclusiva tra la compagnia telefonica ed Apple, nel 2010. Aumento di vendite, potrebbe significare nuovi accordi commerciali tra i due colossi. Il periodo natalizio è quello in cui, di solito, arriva il maggio numero nuovi abbonati ai servizi telefonici a bolletta. Ottenendo un numero consistenti di clienti, At&T avrebbe garantiti nuovi contratti biennali. Ad uscita negli Stati Uniti di IPhone 3Gs da 8GB, corrisponderà anche arrivo sul mercato italiano. Con il dovuto margine di tempe, si potrebbe acquistare il nuovo modello di melafonino da febbraio 2010. (Riccardo Delfanti)