in arrivo Google TV, meglio di Apple TV con contenuti premium e interattiva

By in hardware on Marzo 21, 2010

google_tv_image

Sembra che Google ormai sia in guerra aperta con Apple e non si lasci scappare nemmeno una possibilità per farlo sapere al mondo. La prossima mossa di Google? Creare la Google TV dichiaratamente già “come la Apple TV però migliore”. I numeri come sappiamo ci sono tutti, e i partner dell’impresa hanno nomi del calibro di Sony, LG, Intel e Hulu. Il risultato? Un dispositivo interattivo dal cuore Intel, progettato da Sony e ottimizzato nell’interfaccia da LG, con alla base un derivato del sistema operativo Android di casa Google e in grado di sfruttare il materiale proveniente dalla rete Google, compreso youtube, oltre a sfruttare contenuti multimediali pay-per-view provenienti da Hulu. Naturalmente il tutto preparato ed integrato con un nuovo sistema di pubblicità a metà fra il “classico” televisivo e quello abituale adsense Google.

L’obiettivo è quello di espandere i confini di Google verso qualcosa che sia a metà fra la “vecchia” TV e il nuovo modo di fruire le informazioni.

Detto questo alla base ci sarebbe un dispositivo che, collegato alla TV gli permetterebbe di acquisire nuove funzionalità sia in termini di interazione con l’utente sia in termini di contenuti visualizzabili.

Apple dal canto suo una situazione del genere la vende già, integrando i contenuti multimediali iTunes attraverso la sua “Apple TV”. Google, come sempre, tende ad allargare il significato della propria TV cercando di far diventare uno standard il sistema che dovrebbe vedere la luce fra qualche mese.

Si perché, se nei prodotti la guerra Apple vs Google è legittima non esiste nessuna guerra sugli obiettivi dei due: Infatti Apple, con il suo stile unico e inconfondibile è difficilmente superabile e quindi Google, calpestando piedi dove capita sta cercando di creare piattaforme omogenee in grado, come al solito, di trasportare la sua pubblicità.

Staremo a vedere, sarà in grado Google di creare la su TV e trasformare il nostro LCD in un piccolo PC oppure cercherà, come sta facendo ultimamente, solo di contrastare l’avanzata inarrestabile di Apple?

Link: Geek.com