In arrivo una radio creata da Apple per iPhone?

By in Device, Software on Ottobre 14, 2009

Sul web circolano diverse voci riguardo una nuova applicazione radio che Apple starebbe sviluppando per iPhone ed iPod Touch. Non si parla di un’app da scaricare, ma di un vero e proprio software precostruito dalla Casa della Mela con sui sarebbero equipaggiati i prossimi devices Apple dallo schermo a sfioramento.

La notizia, trapelata proprio dagli ambienti interni alla Apple, parla di un’applicazione molto simile alla radio FM offerta da iPod Nano di ultima generazione. La nuova funzione radio per iPhone ed iPod Touch, però, s’interfaccerebbe in modo innovativo e geniale con le funzionalità di iTunes. Ad esempio, se vi piace una canzone che state ascoltando alla radio, basterà un clic sul touch screen per conoscere il titolo del brano, l’autore, l’etichetta discografica e tutte le informazioni di contorno (se la codifica del brano e della stazione radio permetterà ad iTunes di farlo). A quel punto, basterà un altro clic per acquistare la canzone su iTunes. Questa nuova funzionalità della prossima applicazione radio che equipaggerà iPhone ed iPod Touch, è un ampliamento del “tagging” già utilizzato su iPod Nano.

Al tutto, poi, si potrebbe aggiungere una tecnologia Shazam per aiutare con le stazioni che non permettono il riconoscimento delle canzoni ad iTunes. In questo modo, non ci sarebbero più ostacoli per individuare una canzone musicale ed avere le corrette coordinate prima dell’acquisto. (Riccardo Delfanti)

Link: www.9to5mac.com