In attesa di iPhone 4G, arriva in Italia Nexus One di Google

By in Device, news on Maggio 24, 2010

Il Nexus One, lo smartphone marchiato Google su device realizzato da HTC, arriva in Italia con Vodafone. Poche ore fa, è iniziata la vendita al pubblico dello smartphone, giusto in tempo per la presentazione mondiale di iphone 4G, prevista il 7 giugno a San Francisco. Per la verità, entro qualche settimana potremmo assistere alla presentazione internazionale di una nuova versione del Nexus One, la seconda generazione.

Nexus One costa 499 euro ed ha un’equipaggiamento hardware di tutto rispetto: schermo multitouch da 3,7 pollici, processore da 1Ghz di Qualcomm, sistema operativo Android 2.1, fotocamera da 5 Mp, schede di memoria micro Sd e una grande capacità di interagire vocalmente con l’utente. Proprio questa caratteristica, capace di funzionare con grande versatilità a seconda dello scopo per cui si usa (esempi sono il riconoscimento vocale, la ricerca dei nomi in rubrica, ricerca con il motore di ricerca di Google sul browser web) è una delle più apprezzabili di questo device, anche se la lingua madre è l’inglese e ci sono alcune parole in italiano che faticano a farsi riconoscere dal sistema.

La sfida con iPhone 3GS è impari: il melafonino è uscito parecchi mesi prima del Nexus One e le caratteristiche hardware sono inferiori. Tuttavia, il 3GS evidenza ancora una miglior fruibilità del suo schermo e la visione migliore in condizioni “estreme”, come quelle di esposizione diretta ai raggi del sole.

La vera sfida è con il prossimo iPhone 4G, specie se Google presenterà qualche settimana dopo il nuovo smarphone di Cupertino, la versione numero due del Nexus One.

Aggiornamento: Poche ore dopo aver detto dell’arrivo del Nexus One, Vodafone ne ha posticipato il lancio. Pare che le domande sopra le aspettative siano la causa di questo slittamento non programmato.