Aspettando iPhone 4G, Google Phone Nexus One meglio di iPhone 3GS?

By in Device, hardware, Software on Gennaio 11, 2010

nexus-iphone-2-rm-eng

Dopo aver accarezzato l’idea di un bel testa a testa, ora per Google Phone Nexus One ed iPhone 3GS è arrivato il momento di sfoderare le armi tecnologiche, non solo su carta ma anche materialmente. Meglio l’uno o l’altro device? Ecco qui un confronto che può far chiarezza su caratteristiche e funzionalità dei due device. A favore di Nexus One gioca il tempo: é uscito sei mesi dopo il melafonino in versione 3GS. Per aspettare un confronto più equo, bisognerà aspettare iPhone 4G.

Display: Google Nexus One ha uno schermo touchscreen da 3,7 pollici (9,4 centimetri) AMOLED (Active-Matrix Organic Light-Emitting Diode). Le dimensioni totali del dispositivo sono 119 millimetri per 59,8 e per altri  11,5 millimetri La risoluzione dello schermo è  800×480 pixel. IPhone 3G S conta un display da 3.5 pollici LCD touchscreen, con risoluzione di 320 per 480 pixel. Il telefono cellulare misura 115,5 per 62 per 12,3 mm. Lo schermo Amoled del Google Phone è sicuramente un suo punto di forza: la differenza rispetto all’LCD di iPhone 3GS non è abissale, ma si nota.

Sistema operativo: iPhone 3GS gira su sistema OS 3,1, semplice ed efficace. Il telefono è supportato da processori ARM Cortex A8. Tra le caratteristiche principali, il software aggiornato consente agli utenti di tagliare, copiare e incollare testi,  caratteristiche di cui si è sentita la mancanza sui precedenti modelli iPhone. Quanto a Nexus One, il sistema operativo è Android Mobile Technology Platform software 2.1, la versione più recente della piattaforma di telefonia mobile offerta da Google. Il telefono è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon da 1Ghz. Android 2,1 aggiunge numerose funzionalità all’interfaccia utente e consente la personalizzazione della schermata iniziale.

Applicazioni: Apple store di iTunes Store offre più di 100.000 applicazioni ai suoi utenti. Un numero destinato a salire vertiginosamente anche nel corso del 2010, dopo averlo fatto dal 2007 in avanti. Android Market, in confronto, fa quasi sorridere: non arriva a 20.000 applicazioni. Ma va detto che anche per questo secondo negozio di software virtuale è prevista una sostanziale crescita. Non paragonabile, però, a quella di App Store per iPhone ed iPod Touch.

Fotocamera: Google phone ha un sensore da 5 megapixels con auto focus, zoom digitale 2x e flash LED. Si possono anche registrare video a 20 fps (720 x 480). L’iPhone di terza generazione ha una fotocamera da 3 .2 megapixels, capace di scattare foto, girare video. C’è inoltre, l’ auto-focus e la possibilità di editing.

Autonomia della batteria: Apple sostiene che iPhone 3G S supporta fino a 12 ore di conversazione, 30 ore di  riproduzione audio, 9 ore di connessione Wi-Fi, 10 ore in riproduzione video e 5 ore di autonomia in conversazione 3G. Secondo Google, Nexus One offrirà durata delle conversazioni fino a 10 ore in 2G, fino a 7 ore in 3G. Il telefono offre una riproduzione video fino a 7 ore, mentre quella audio arriva a 20 ore. Ma qui bisogna fare una piccola precisazione: la qualità sonora di iPhone e le funzionalità offerte sono superiori rispetto a quelle di Google Phone. Il device Apple, nella musica e nella sua riproduzione, vanta un punto di forza difficilmente raggiungibile da altri device. Almeno per il momento.

Memoria: Nexus One conta su 512MB Flash, 512MB di RAM e 4 GB Micro SD Card che può essere espansa a 32GB. Apple iPhone di terza generazione è disponibile in due opzioni di memoria, da 16GB e da 32GB. Il telefono è dotato di 256MB di RAM.

Cosa ci convince e cosa no: una grande delusione in Google Nexus Uno è il mancato display multitouch, proprio quello che equipaggia tutti gli iPhone. Non c’è, quindi, la possibilità di interagire con il dispositivo toccando con due o più dita la superficie del display. In Phone, cosa che invece possiede Nexus One, manca il multitasking. In altre parole, non abbiamo la possibilità di lanciare due o più applicazioni nello stesso tempo.

Prezzo: Parliamo di prezzi negli Usa. Nexus One  in versione vincolata ad un operatore costa 179 dollari: il prezzo iniziale comporta due anni di stipula contrattuale con T-Mobile USA. Il modello sbloccato dello smartphone costa 529 dollari. Il prezzo è inaspettatamente alto per molti analisti di mercato che auspicavano un costo più basso per far una concorrenza maggiore ad iPhone. IPhone 16GB 3GS viene venduto ad un prezzo di 199 dollari, mentre il  32GB costa 299 dollari. In entrambi i casi ci si vincola ad un operatore telefonico. Il telefono sbloccato parte da 599 dollari.