IOS 4, Apple invita gli sviluppatori a creare applicazioni

By in Device, news, Software on Giugno 11, 2010

Poche ore fa, Apple ha affermato di essere pronta ad accogliere nuove applicazioni create per iOs 4. Da Cupertino, così, arriva l’invito esplicito, rivolto ai programmatori, di creare nuove apps e sottoporle alla visione dell’iTunes Store. Ovviamente, le nuove applicazioni dovranno essere realizzate secondo le nuove direttive di iOS.

Anche se il nuovo sistema operativo mobile di Apple sarà rilasciato per i device di Cupertino solo il 21 giugno, gli sviluppatori hanno già la possibilità di metterci le mani per creare prodotti e novità. In iOS 4 ci sono 1500 nuove Api e circa 100 funzioni inedite che gli sviluppatori possano inserire nelle loro applicazioni. Alcune di queste sono il multitasking, la mail box unificata, iAd, per esempi.

Il 21 giugno, chi ha iPhone ed iPod Touch potrà aggiornare il vecchio sistema operativo con iOS4. A seconda dei modelli, più o meno datati, però, non potranno essere espresse tutte le nuove funzionalità presenti su iPhone 4. L’aggiornamento del sistema operativo per iPad, invece, arriverà solo alla fine dell’estate.

Nel frattempo, c’è curiosità sulle nuove applicazioni basate su iOS 4. Cos’altro riusciranno a fare gli sviluppatori di apps per iPhone?