IPad, 30.000 libri gratis nell’iBook Store

By in AppStore, Device, news, tablet on Marzo 26, 2010

iPad-gallery-books1

La notizia è sicuramente positiva per le tasche degli utenti che useranno iPad come erader. All’interno dell’iBook Store, la sezione di iTunes dove scaricare libri in formato epub per iPad, ci saranno 30.000 titoli disponibili gratuitamente. Questo è possibile grazie all’accordo stipulato da Apple e Progetto Gutenberg.

Quest’ultimo è il primo progetto di raccolta di ebook,nato da un’intuizione di Michael Hart. I titoli raccolti nel suo database sono gratuiti per la stragrande maggioranza e di pubblico dominio. Molto spesso,infatti, si tratta di libri non coperti da diritti d’autore o copyright per vincoli decaduti.

Ma torniamo ad iPad ed alla possibilità di accedere alla vasta biblioteca di Progetto Gutenberg. Anche se iPad non è ancora disponibile all’uso, i 30.000 libri gratuiti sono già disponibili nell’iBook Store di iTunes. La maggior parte dei testi letterari comprende opere della tradizione anglosassone e, comunque, straniera.

125132-ibookstore_gutenberg_500

Non mancano, però, diversi testi di autori italiani. In questa pagina potete trovarne la panoramica. Non resta che aspettare iPad, previsto in Italia per fine aprile sia nella versione wi-fi che nella 3G, per poter scaricare gratuitamente i titoli preferiti nel repertorio di Progetto Gutenberg.

Link: macrumors.com