iPad Apple: Come funziona e dove acquistarlo

By in hardware, tablet on Gennaio 28, 2010

hero_20100127Finita la bufera iniziale dell’annuncio del nuovo gioiellino di casa Apple, rimane da scoprire sicuramente tutto quello che il tablet Apple iPad ha da offrire. Quali sono le caratteristiche più interessanti, quali i punti di forza o, eventualmente, di debolezza? Lo voglio con o senza 3G? E dove si può acquistare o ordinare? Questa ed altre domande per far luce sul nuovo arrivato e farsi spazio fra le innumerevoli novità

Innanzitutto ecco la scheda tecnica, non ufficiale, di quello che sarà l’iPad Apple. Disponibile fin da ora per essere prenotato, sarà nei negozi di tutto il mondo tra 60 o 90 giorni, a seconda  (dipenderà anche dagli ordini!). iPad si presenta come un vero e proprio gioiellino, incastonato in una fascia prezzo veramente interessante:

  • E’ dotato di uno schermo da 9.7 pollici, capacitivo, quindi con la ben nota resa sia riguardo alla precisione che ai tempi di risposta
  • E’ provvisto di un processore da 1 GHz, proprietario Apple, chiamato A4 e funzionante a 1 GHz, adatto anche ai giochi
  • Con lo spessore di circa 1,4 cm e il peso di 700 grammi si presenta come un dispositivo più leggero anche rispetto ai netbook
  • Una memoria interna variabile fra: 16, 32 e 64 GB
  • Wireless di ultima generazione 802.11n con bluetooth 2.1
  • Microfono e speaker (nessuna cam) sono integrate
  • Accelerometro e bussola completano il quadro

Dalle dichiarazioni di Jobs fatte durante la presentazione, sembra che la batteria possa reggere fino a 10 ore di funzionamento ininterrotto, non sappiamo secondo quale scenario di utilizzo. È anche realizzato com materiali ecologici e completamente riciclabile (cosa molto importante di questi tempi).

Come visto, iPad esegue un sistema operativo  in grado di gestire (a quanto pare ancora senza multitasking) le applicazioni per iPhone e iPod Touch.

Il prezzo d’acquisto sarà diverso tra i vari modelli, in funzione della dotazione e come per iPhone, dipenderà sia dalla memoria che dalle “opzioni” aggiuntive:

Questi naturalmente sono solo prezzi indicativi e non sono riferiti ancora al mercato europeo, aspetteremo e vedremo come verrà lanciato in Italia e, per le versioni 3G, con quale operatore.

Apple ha già messo a disposizione una pagina ufficiale a questo link, in cui è possibile ordinare già l’iPad e dove verranno annunciati i prezzi internazionali e le novità riguardo al nuovo device di casa Apple, che promette di rivoluzionare il mercato, un altra volta!