IPad con Office di Microsoft e Bing

By in AppStore, Device, office, Software, tablet on Febbraio 22, 2010
office-for-ipad
Office e Bing di Microsoft potrebbero equipaggiare il nuovo iPad di Apple. Anche se arriva un fermo “no comment” ufficiale da parte di entrambe le società, ci sarebbero diverse elementi ufficiosi a sostenere questa tesi.
Partiamo con Bing, il motore di ricerca di Microsoft.
Cominciamo da due mesi fa, quando Microsoft ha pubblicato l’applicazione gratuita Bing per iPhone ed iPod touch.
L’arrivo sui device Apple è stato lento, ma quando il melafonino ha raggiunto una popolarità tale da giustificare il rilascio di qualsiasi applicazione, Microsoft si è fatta sotto. IPad potrebbe non toccare i numeri di vendita che ha raggiunto iPhone: ma, visto che si tratta di un dispositivo in cui la navigazione web è un punto di forza, è difficile pensare che la società di Bill Gates non voglia rientrare nelle possibilità di espansione che il tablet stesso offre, per se stesso e per i fornitori di software.

E’ d’accordo su questo punto anche Matt Rosoff, Research VP di Directions on Microsoft, che vede nell’interesse di Bing equipaggiare quanti più strumenti web possibili, iPad compreso. Anche se non ci sono ufficializzazioni vere, quanto affermato dal dirigente di Microsoft sembra confermare in pieno l’arrivo di Bing sul tablet di Apple.

Office
E’ un po’ più complicata la situazione di Office. IPad avrà una versione di iWork di Apple ottimizzata per il suo sistema, ma senza la completezza di Office potrebbe essere difficile lavorare veramente sul dispositivo. Considerando, in particolar modo, i Paesi in cui Office è la suite più usata in assoluto per lavorare.
Ed è qui che s’inseriscono nuove affermazioni di Rosoff. Secondo lui, non c’è ancora niente di concreto per portare Office sui sistemi mobili di Apple, ma l’arrivo di iPad sembra avvicinare i due mondi. Se era difficile lavorare su iPhone, viste le dimensioni e l’assenza di tastiera fisica, la cosa potrebbe essere diversa per iPad grazie allo schermo da 9,7 pollici e la possibilità di collegare la tastiera dell’iMac.
Magari lo sviluppo e l’eventuale rilascio di Office non avrà tempi brevi, ma ci sono ottime ragione per vederlo comparire su iPad. Determinante, ovviamente, sarà il numero di tablet di Apple venduti.


Link: arstechnica.com