IPad costa 229 dollari, Apple ci guadagna minimo il 54% ma potrebbero arrivare sconti

By in Device, hardware, itunes on Febbraio 11, 2010

150258-isuppli_ipad_bom

Dopo la relazione  di iSuppli, uscita poche ore dal lancio di iPad, ne arriva un’altra fresca fresca sui costi di fabbricazione del nuovo tablet di Apple. I margini di guadagno per la società di Cupertino sono elevati, come è da politica aziendale. Un iPad wi-fi da 16 GB costa ad Apple 229 dollari: il ricavato dell’azienda si aggira intorno al 54% (visto che questo modello è venduto al pubblico a 499 euro).E questo è solo la punta dell’iceberg.

Il modello 16GB senza 3G, infatti, è la versione di iPad con cui Apple fa meno cassetta rispetto agli altri modelli. Il più redditizio dei sei iPads è la versione a 32 gigabyte con 3G. La combinazione di componenti ed assemblaggio costa ad Apple 287,15 dollari, pari al 39,4% del prezzo di vendita al dettaglio (il guadagno per la società in questo caso, è superiore al 60% del prezzo di vendita).
Visto il grande margine di guadagno, non è escluso che Apple possa scontare poco dopo la commercializzazione iPad. Se la risposta del pubblico non fosse quella auspicata da Cupertino, alcune indiscrezioni in rete indicano un possibile sconto di almeno 50 dollari sul prezzo di listino.

Link: macrumors.com