IPad, cresce il mercato ebooks

By in AppStore, Device, tablet on Marzo 4, 2010

ipad book store

Non è ancora uscito e le sue potenzialità non sono ancora tastabili con mano. Ma già il mercato è in fibrillazione per iPad, il tablet di Apple. Tanto che alcune case editrici hanno già pronosticato una netta crescita di mercato delle loro pubblicazioni multimediali, gli ebooks. Le cifre parlano chiaro sul possibile sviluppo di questo settore dell’editoria, in cui iPad di Apple gioco il ruolo da protagonista di razza.

In particolare, la casa editrice londinese Penguin Books si aspetta che i suoi ebooks crescano dall’attuale 4% sul venduto totale al 10% per la fine dell’anno. La società sta già ampliando la sua linea di titoli, in previsione dell’arrivo commerciale del tablet di Apple, artefice principale dell’aumento di numeri di ebooks. Secondo John Makinson, amministratore delegato della società, iPad rappresenta la prima vera occasione di creare un modello attraente per la distribuzione dei libri in formato multimediale.

Makinson, poi, parla del formato epub, quello che utilizzerà iPad per leggere gli ebooks. Dice che è progettato per supportare la lettura di testo narrativo, ma che non ammette streaming audio, video, giochi ed altre pensate per diversificare la lettura di un testo. E’ per questo motivo che molti contenuti di Penguin Books saranno proposti anche in altri formati rispetto al solo epub e scaricabili attraverso l’App Store.

Link: appleinsider.com