IPad, crescono il numero di applicazioni nell’App Store

By in AppStore, Device, itunes, Software on Febbraio 16, 2010

ipad-e1264623379677

Il numero di nuovi progetti realizzati per l’App Store è quasi triplicato nel mese di gennaio: l’annuncio di iPad, imminente e poi avvenuto il 27 gennaio, ha fatto crescere abbondantemente l’interesse degli sviluppatori di applicazioni destinate ai device Apple.

Analytics Flurry ha pubblicato nei giorni scorsi la sua ultima edizione di “Smartphone Industry Pulse” per il mese appena chiuso. Il risultato è incredibile: le applicazioni per il sistema operativo OS di Apple sono aumentate di tre volte rispetto al totale del mese di dicembre.


Con più di 1.600 nuove applicazioni a gennaio, rispetto alle 600 scarse di dicembre, l’inizio del 2010 ha rappresentato la più grande ondata  di apps proposte nella storia di  iTunes e del suo store.


Commentando la notizia, Apple ha riferito che il fenomeno è riconducibile alla presentazione di iPad ed alla grande concitazione che ha creato sul mercato. Per gli sviluppatori, infatti, l’arrivo del tablet potrebbe tradursi in una nuova occasione per guadagnare download ed incassare denaro.

flurry-100212-1

Apple ha aggiunto che le applicazioni nell’App Store sono oltre 140.000 già disponibili per iPhone ed iPod Touch. La stragrande maggioranza di questi stessi software saranno disponibili anche per iPad al momento della sua commercializzazione, prevista a marzo per il modello solo wi-fi ed un mese più tardi per la versione 3G.

Per quel periodo, inoltre, molti sviluppatori avranno già creato della applicazioni specifiche per lo schermo da 9,7 pollici di iPad e per le sue potenzialità dinamiche e grafiche, maggiori rispetto a quelle di iPhone.