IPad di Apple avrà successo, a partire dal browser web Safari

By in Software, tablet on Gennaio 28, 2010

ipad33

Chi lo ha provato parla di un’esperienza internet mai vissuta prima. Ed ecco un primo punto di forza di iPad, di quelli che potrebbero farlo salire di un gradino verso il successo: il browser web. Si parla di Safari, come da tradizione Mac, ma con caratteristiche dinamiche eccellenti e difficilmente riscontrabili prima di iPad.

Riportando una prova piuttosto approfondita realizzata dagli editor di 9to5mac, il browser sembra essere un’esperienza web entusiasmante. Chi lo ha provato garantisce che la navigazione è migliore rispetto ad un MacBook e che potrebbe essere il meglio nel panorama globale per molto tempo.

Non solo per la velocità del browser, ma anche per il modo di navigare più naturale rispetto ad un computer di qualsiasi tipo. Non c’è il trackpad e per muoversi da una pagina all’altra basta toccare lo schermo. La cosa succedeva e succede anche con iPhone, ma farlo sullo schermo da 9,7 pollici del nuovo device Apple è nettamente meglio.

Apple, oltre a voler colpir il mercato passando attraverso l’editoria – iPad ha funzionalità da e-reader piuttosto avanzate e semplici da usare – pensa di aver successo grazie al web. La stragrande maggioranza del tempo in un cui un utente medio usa un netbook, la passa navigando in internet. Offrendo un’esperienza mai vissuta, si spalancano le porte di questo segmento di mercato, tutt’altro che contenuto.

Nota dolente di iPad è la mancanza di camera, sia posteriore che anteriore. Probabilmente sarà venduta come accessorio: oltre al prezzo d’acquisto, però, c’è un altro svantaggio: la mobilità. Dover trasportare una camera frontale da un posto all’altro, magari per una chiamata in Voip, non è certo il massimo della praticità.

Link: www.9to5mac.com