IPad domina sui netbook

By in Device, news, tablet on Maggio 7, 2010

Secondo le anali di una ricerca pubblicata poche ore fa da Morgan Stanley, iPad di Apple sta frantumando il mercato dei netbook. Per questi ultimi, si è passato dall’incremento del +641 dell’agosto scorso al solo + 5% di aprile, mese in cui iPad è stato commercializzato.Come potete vedere dal grafico qui sotto (quello più alto) il mercato dei netbook era già in flessione, probabilmente per aver saturato i suoi clienti iniziali. Ma sembra che iPad stia dando un colpo di grazia piuttosto pesante alla loro situazione.

Resta il fatto, però, che fino a dicembre del 2009 le vendite ddi netbook erano in forte crescita, con un +179% fatto segnare nell’ultimo mese dell’anno. E’ solo da quando le voci sull’imminente uscita di iPad hanno iniziato a circolare che il mercato netbook è andato in precrisi.

A gennaio l’aumento si è abbassato più della metà, arrivando ad un +68; febbraio è stato un +53 e marzo, ad annuncio avvenuto di iPad, ha fatto toccare un + 25%. Infine, il già citato aprile, con l’esile +5%.

Non si può affermare che iPad sia stato il solo artefice della flessione dei netbook: in questo ruotano altri fattori e non si può attribuire al solo tablet di Cueprtino il merito o la colpa ( a seconda della visuale da cui si guarda la faccenda). Certo è che iPad ha giocato un ruolo forte in questo: basta pensare che il 44% delle persone che lo vogliono acquistare, andranno a sostituire un portatile, netbook o notebook che sia.

Link: tech.fortune.cnn.com