iPad eseguirà anche Windows 7 grazie a Citrix

By in Software, tablet on Febbraio 1, 2010

citrix

il nuovo device Apple presentato da poco sembra già essere diventato l’oggetto dei desideri per utenti e investitori. Molte aziende infatti si stanno già preparando per anticipare i concorrenti e cavalcare l’onda creata da Apple. Citrix, nota azienda impegnata anche nel campo della virtualizzazione, ha recentemente annunciando che sta sviluppando il suo client anche per iPad. La logica conseguenza di questo annuncio sarà la possibilità di eseguire applicazioni Windows direttamente da iPad, come già succede su iPhone

Citrix è una delle aziende più conosciute e apprezzate nel campo sia della virtualizzazione che dell’application delivery. Quest’ultima attività consiste nell’avere un archivio centrale di applicazioni che possano essere utilizzate da tutti i device (siano essi PC, Mac, smartphone) che si collegano a questo archivio.

Il client in sviluppo per iPad sarebbe l’ennesimo client creato appositamente per essere in grado di collegarsi all’archivio citrix ed utilizzare tutte le applicazioni disponibili.

In questo modo, avremo la possibilità di utilizzare Windows 7 direttamente dal nostro (futuro) iPad oppure aprire un documento Microsoft World usando Office 2007 o, ancora, (se proprio ne sentissimo il bisogno) navigare il web con Internet Explorer.

Questa funzionalità è già stata resa disponibile da Citrix su iPhone, infatti, il suo Citrix Receiver (questo il nome del client per tutti i device) permette già di fare tutte le operazioni appena descritte. Dove è la differenza? Bhe, sicuramente la disponibilità di un ampio schermo su cui far girare le applicazioni!

Personalmente sono convinto che saranno applicazioni come queste che faranno scegliere iPad anche ai professionisti dell’IT, che potranno cosi avere sempre a loro disposizione tutto l’occorrente per lavorare in un ambiente, veloce, comodo e a portata di mano

[fonte: infoworld]