IPad in vendita senza contratto telefonico anche dai Premium resellers

By in Device, tablet on Febbraio 24, 2010

ipad-e1264623379677IPad di Apple non avrà nessun vincolo con compagnie telefoniche al momento delle prime vendite in Europa. Nella fasi iniziali di commercializzazione, ci sarà solo un operatore mobile che potrà vantarlo nella sua offerta, ma negli Stati Uniti. A dirlo è Tim Cook, manager di Apple, incontrando gli analisti di Goldman Sachs. Conferma anche quello che era già nell’aria: iPad, oltre che negli Apple Store materiali ed on line, sarà venduto anche dai Premium resellers di Apple.

Lo disse Steve Jobs presentando il tablet ed ora arriva la certezza con le affermazioni di Cook. Il ceo di Apple precisò che la tavoletta sarebbe stata venduta con le compagnie telefoniche, in Europa, solo da giugno luglio. Nessun accordo, infatti, sarebbe stato rivelato prima di allora. Al momento del lancio dei due modelli di iPad – marzo il wi-fi, aprile il 3G – nessun vincolo contrattuale accompagnerà iPad. Il che potrebbe essere una lama a doppio taglio per gli utenti: non avere contratti in abbonamento significa non dover pagare bollette mensile. Allo stesso tempo, però, chi userà iPad soprattutto per navigare in internet potrebbe trovarsi di fronte ad una spesa ben più alta di un abbonamento tutto compreso.

Quanto alla vendita, Cook ha precisato che il primo canale di commercializzazione sarà internet, per poi affermare che esiste un ottimo sistema di vendita internazionale attraverso i Premium resellers. Di conseguenza, perchè non usarlo? Quanto agli Apple Store, Cook ha anticipato che, durante l’anno, ne verranno aperti altri nel mondo, complice la crisi del mercato immobiliare.