iPad, la prova in anteprima risulta una truffa

By in sicurezza, tablet on Marzo 7, 2010

free-ipad-tweet

Come spesso accade per prodotti cosi tanto attesi come lo è il nuovo iPad di Apple la truffa è dietro l’angolo. A riportarlo è prima sophos, noto produttore di antivirus anche a livello Enterprise, e poi il nostro sito di riferimento TechUp. Attraverso una rete di adescamento basata sui social Network (quali twitter e facebook), i malfattori hanno distribuito un link molto gettonato all’apparenza spacciando il servizio come un test necessario prima della vendita che vi avrebbe permesso di tenervi poi l’iPad. Come sempre non è tutto oro quello che luccica e i poveri ignari si sono poi dovuti confrontare con una bolletta telefonica salatissima…

E’ normale che con un attesa cosi sbandierata per il nuovo prodotto Apple ci fosse qualcuno che provasse a fare il furbo e che, dall’altra parte, ci fosse qualcuno talmente in fremito da non accorgersi che questa fosse una truffa.

Grazie al dilagare dei social network i criminali in questione pubblicizzano un link in cui è scritto:

Pad Researches Wanted – Get a Pad early and keep it

Ovvero “stiamo facendo una ricerca per iPad, se farete parte anche voi del nostro esperimento riceverete un iPad in regalo”. Per essere completamente credibili il tweet è suffragato da una serie infinita di ipotetici utenti che hanno partecipato e quindi erano entrati in possesso del nuovo device Apple.

Il prezzo della fregatura? la richiesta di creare un vostro profilo comprensivo di numero di telefono su cui verrà attivato automaticamente un servizio a pagamento del prezzo di 15$ al minuto… bello no?

Attenzione quindi ai retweet che ricevete e occhio ai link che aprite! Stiamo aspettando tutti a braccia aperte l’iPad, compresi quelli che vorrebbero regalarvelo per truffarvi!

Link: TechUp.it