IPad: la stampa italiana si prepara a sfruttarlo con Repubblica in testa

By in Device, news, tablet on Maggio 17, 2010

La stampa italiana si prepara al sempre più vicino arrivo di iPad – le prime consegne iniziano il 28 maggio- ed a sfruttare le potenzialità del tablet di Apple. Ecco l’esempio con Repubblica+, parte online del quotidiano che potrà interagire con il device di Cupertino. Il gruppo L’Espresso, così, non si fa trovare impreparato al lancio della tavoletta.Repubblica+ sarà visualizzabile sia orizzontalmente che verticalmente e, assicurano dal sito di Repubblica.it, per i primi mesi sarà gratuita. Stando a quanto riferito, infatti, l’app per iPad è in forma sperimentale, un modo diretto per vedere quanto la tavoletta di Apple sia un buon supporto per sfruttare la stampa ed il mondo delle notizie. Per quanti mesi sarà gratuita, però, non è dato sapersi. Una volta introdotto il pagamento, sembra siano comunque destinati a rimanere liberi diversi contenuti.

Secondo il gruppo editoriale L’Espresso, l’esperienza di lettura di Repubblica su iPad sarà molto più simile a quella del quotidiano cartaceo che a quella del sito on-line della stessa testata. Su iPad, infatti, compariranno pagine di giornale in miniatura, non  schermate come quelle del sito per pc o Mac che poco hanno che fare con il quotidiano cartaceo.

Al momento, l’applicazione è già pronta per essere scaricata, ma i vertici di Repubblica assicurano che per il 28 maggio, quando iPad arriverà in Italia, strumenti e possibilità offerta da Repubblica+ saranno ampliati.

Link: repubblica.it